Progettazione Custom

Il metodo di lavoro

  • PROGETTAZIONE
    Analisi esigenze del Cliente, Verifica delle Norme, Studio Fattibilità...
  • PROTOTIPAZIONE
    Ricerca Componenti, Progettazione Circuito Stampato, Realizzazione di Prototipi e Pre-serie
  • PRODUZIONE
    Realizzazione Banchi, Simulatori, Produzione Serie, Collaudi e Certificazioni
  • ASSISTENZA
    Assistenza e Riparazione dei Prodotti / Interventi On-site
Progettazione Custom

La Progettazione

Analisi esigenze del Cliente e Raccolta delle Specifiche

La fase di preparazione della specifica tecnica, spesso trascurata, è invece fondamentale per la riuscita di un buon progetto. In questa circostanza è necessario comprendere a pieno le necessità dal Cliente e valutare insieme i vantaggi e gli svantaggi di tutte le possibili soluzioni. Una Specifica redatta con cura permette di centrare a pieno l’obiettivo evitando fraintendimenti.


Verifica delle Norme Applicabili

In funzione del campo di impiego e delle eventuali certificazioni richieste è necessario individuare le norme che devono essere soddisfatte. Alcune scelte progettuali potrebbero risultarne condizionate.


Studio di Fattibilità e Offerta Economica

Verrà preparata una bozza di progetto da sottoporre al Cliente, relativo alla migliore soluzione individuata. Sarà accompagnata da un offerta economica mirata a quantificare i costi non ricorrenti del progetto e quelli del prodotto finale, calcolati in funzione delle quantità da produrre.


Progettazione Hardware

Al fine di garantire il più lungo ciclo di vita del prodotto, i componenti da impiegare verranno selezionati tra quelli più attuali, evitando l’impiego di materiali critici o in previsione di obsolescenza. L’aggiornamento alle più recenti tecnologie permette spesso una riduzione dei costi, un’ incremento delle prestazioni e una riduzione delle dimensioni.


Progettazione Custom

Sviluppo Firmware

Se il Cliente non intende svilupparlo in autonomia, Elton può fornire il software applicativo da installare nei dispositivi programmabili impiegati (MPU, MCU). Elton garantirà nel tempo la necessaria assistenza e gli eventuali aggiornamenti software richiesti a seguito di nuove esigenze e/o migliorie funzionali.


Sviluppo Software

Elton è in grado di sviluppare software applicativo per diverse piattaforme (Windows, Linux, Android) per consentire l’interfacciamento con l’operatore dei dispositivi hardware progettati e la loro parametrizzazione. Elton sviluppa software applicativi anche per terminali industriali e automotive.


Validazione del Progetto

Le fasi conclusive del Progetto sono verificate in sede secondo una apposita procedura di validazione o, se prevista, di collaudo presso il Cliente.


Produzione Documentazione di Progetto e Manualistica

Il progetto è corredato da tutta la documentazione relativa allo sviluppo Hardware e/o Software. A seconda dei casi saranno realizzati i manuali operativi e tecnici da fornire a corredo dei prodotti.


Progettazione Custom

La Prototipazione

Ricerca Componenti

Ricerca all’interno del parco dei fornitori qualificati, della componentistica necessaria all’allestimento dei prototipi in tempi contenuti.


Progettazione Circuito Stampato

Tracciatura degli schemi elettronici e del layout delle schede, tramite moderni software di progettazione CAD. Generazione dei files esecutivi (in formato Gerber) per la realizzazione dei circuiti stampati. Generazione dei disegni in 3D (in STEP e Pdf) delle schede complete dei loro componenti, per consentire lo studio dell’alloggiamento (disegno dei contenitori e/o fissaggi meccanici, ecc...)


Realizzazione di Prototipi e Pre-serie

Montaggio in sede o con l’ausilio di c/to lavorazione dei prototipi e della Pre-serie. Installazione dell’eventuale firmware operativo e collaudo funzionale.


Progettazione Custom

La Produzione

Industrializzazione del Processo Produttivo

In funzione delle quantità e della tecnologia impiegata, messa a punto delle tecniche più efficienti ed economicamente più vantaggiose per la produzione.


Realizzazione Banchi di Collaudo e Simulatori

Costruzione di banchi di sviluppo e collaudo per l’interfacciamento con il prodotto mediante porte di comunicazione e I/O digitali ed analogici, da impiegare in fase di messa a punto del software e in produzione durante le operazioni di collaudo.


Produzione di Serie

Montaggio, collaudo, trattamento di protezione (conformal coating), programmazione, confezionamento, imballaggio e spedizione.


Collaudi e Certificazioni

Collaudi funzionali della produzione in sede e/o presso il Cliente. Espletamento delle operazioni di verifica dei prodotti presso Enti Accreditati per l’ottenimento di specifiche certificazioni.


Progettazione Custom

L'Assistenza

Supporto all’applicazione dei Prodotti

Aiuto alla corretta applicazione, installazione, collegamento dei prodotti.


Supporto per la ricerca di dispositivi accessori

Suggerimenti e ricerche per l’acquisto / impiego della sensoristica più adatta


Assistenza e Riparazione dei Prodotti

I prodotti, nel periodo legale della garanzia e successivamente negli anni, ricevono sempre il massimo supporto. Elton si adopera per assicurare la riparazione anche di prodotti non più in produzione utilizzando quando possibile la riserva di componenti di magazzino.


Interventi On-site

Elton, se richiesto, può fornire il suo intervento presso i suoi Clienti o presso gli Utilizzatori Finali per risolvere le problematiche relative all’applicazione dei suoi prodotti.